Distanza Matera Altamura: treni e indicazioni stradali

Matera Altamura

Matera e Altamura sono due bellissime città della Puglia, situate a breve distanza l’una dall’altra. In particolare, la distanza in chilometri tra Matera e Altamura è di circa 19 km, che si possono percorrere in auto, in autobus o in treno.

Indicazioni stradali da Matera a Altamura

Ecco le indicazioni stradali per arrivare da Matera ad Altamura:

1. Inizia dal centro di Matera e dirigi verso nord-ovest sulla strada Via Don Luigi Sturzo.

2. Continua sulla strada Via Don Luigi Sturzo per circa 2 km, fino a raggiungere la rotonda.

3. Alla rotonda, prendi la seconda uscita e continua sulla strada SS7 in direzione Altamura.

4. Continua sulla SS7 per circa 16 km, fino ad arrivare alla periferia di Altamura.

5. Alla periferia di Altamura, segui le indicazioni per il centro città e segui le strade principali fino ad arrivare in centro.

6. Una volta arrivato in centro ad Altamura, segui le indicazioni per i principali luoghi di interesse, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta o il Museo Archeologico.

Ricorda di prestare sempre attenzione alla segnaletica stradale e di rispettare i limiti di velocità. Buon viaggio!

Treni Matera Altamura

Per arrivare da Matera ad Altamura in treno, si può prendere la ferrovia Appulo Lucane. La stazione ferroviaria di Matera Centrale si trova in Piazza della Visitazione, mentre la stazione di Altamura si trova in Via Cavour.

Per conoscere gli orari dei treni e le possibili coincidenze, consiglio di consultare il sito ufficiale delle Ferrovie Appulo Lucane (www.fal-srl.it) o di controllare l’orario presso le stazioni ferroviarie.

Il tempo di percorrenza in treno tra le due città è di circa 35-40 minuti.

Matera

Matera è una città situata nella regione della Basilicata, nel sud dell’Italia. È famosa per i suoi Sassi, antiche abitazioni scavate nella roccia calcarea, testimonianza di una storia millenaria che ha visto la città attraversare epoche culturali diverse.

I Sassi di Matera sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993 e sono uno dei principali siti turistici d’Italia. Queste antiche abitazioni, alcune delle quali risalgono al Paleolitico, sono state restaurate negli ultimi decenni e molte di esse sono state trasformate in alberghi, ristoranti e musei.

Oltre ai Sassi, Matera offre molti altri luoghi di interesse, come la Cattedrale dell’Annunziata, il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, il Castello Tramontano e la Chiesa di San Giovanni Battista.

La cucina locale è un’altra grande attrazione di Matera, con piatti tipici come la pasta con le fave, i peperoni cruschi (peperoni secchi e croccanti) e la carne di agnello. La città è anche nota per i suoi prelibati prodotti da forno, come il pane di Matera.

Matera è stata scelta come Capitale Europea della Cultura per il 2019, un riconoscimento che ha dato un ulteriore impulso allo sviluppo culturale, turistico ed economico della città.

In sintesi, Matera è una città unica al mondo, ricca di storia, arte e cultura, e merita sicuramente una visita.

Altamura

Altamura è una città situata nella Puglia, nel sud dell’Italia, famosa soprattutto per la sua storia e per il suo pane. La città è situata a pochi chilometri a nord di Matera ed è facilmente raggiungibile in auto o in treno.

Altamura è conosciuta per la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un’imponente chiesa romanica del XII secolo che domina il centro storico della città. La cattedrale è famosa per le sue caratteristiche pietre locali utilizzate per la costruzione, che le conferiscono un colore dorato unico.

La città è anche famosa per il suo pane, il pane di Altamura, che ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP) dell’Unione Europea. Il pane di Altamura viene prodotto utilizzando farine locali e seguendo metodi di lavorazione tradizionali, che conferiscono al prodotto un sapore unico e inconfondibile.

Altamura offre anche molti altri luoghi di interesse, come il Museo Archeologico Nazionale, che ospita reperti preistorici e romani rinvenuti nella zona, e il Palazzo Vescovile, un edificio storico che ospita mostre ed eventi culturali.

La città è nota anche per le sue tradizioni culinarie, che includono piatti tipici come le orecchiette con le cime di rapa, le polpette di pane e le focacce farcite.

In sintesi, Altamura è una città ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie uniche, che meritano sicuramente una visita.