Site icon Pick Me

Distanza Durazzo Tirana: treni e indicazioni stradali

Durazzo Tirana

Durazzo Tirana: distanza treni e indicazioni stradali

Durazzo e Tirana sono due importanti città dell’Albania, situate a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra. In particolare, la distanza tra queste due località è di circa 35 chilometri. Pur essendo relativamente vicine tra loro, Durazzo e Tirana presentano caratteristiche e peculiarità differenti che le rendono entrambe destinazioni turistiche molto ambite.

Indicazioni stradali da Durazzo a Tirana

Ecco le indicazioni stradali per arrivare da Durazzo a Tirana:

1. Partendo da Durazzo, imbocca la strada Rruga Taulantia (SH52) in direzione est.
2. Continua sulla Rruga Taulantia per circa 10 chilometri, fino ad arrivare al bivio per la strada SH2.
3. Svoltando a sinistra sul bivio, segui la strada SH2 in direzione sud-est verso Tirana.
4. Continua sulla SH2 per circa 20 chilometri, seguendo le indicazioni per Tirana.
5. Alla fine della strada SH2, svoltando a destra sul roundabout, segui le indicazioni per l’autostrada A1 in direzione di Tirana.
6. Dopo circa 1 chilometro, prendi l’uscita per l’autostrada A1 e continua in direzione di Tirana.
7. Segui l’autostrada A1 per circa 7 chilometri, fino all’uscita per Tirana Est.
8. Prendi l’uscita per Tirana Est e segui le indicazioni per il centro della città.

Arriverai quindi a Tirana seguendo queste indicazioni stradali. Si ricorda di prestare sempre attenzione alle condizioni del traffico e di rispettare le segnaletiche stradali.

Treni Durazzo Tirana

Per arrivare a Tirana in treno da Durazzo, è necessario prendere il treno presso la stazione ferroviaria di Durazzo e scendere alla stazione ferroviaria di Tirana. La durata del viaggio in treno è di circa 1 ora.

Per consultare gli orari dei treni e acquistare i biglietti, si consiglia di visitare il sito web delle Ferrovie Albanesi, il cui link è: https://www.hsh.com.al/. In questo modo, sarà possibile verificare gli orari aggiornati e acquistare i biglietti in anticipo, evitando lunghe attese in stazione.

Ricordiamo inoltre che la stazione ferroviaria di Durazzo si trova a circa 3 chilometri dal centro città e si può raggiungere con il servizio di autobus pubblico o in taxi. La stazione ferroviaria di Tirana si trova nel centro della città ed è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici.

Durazzo

Durazzo è una città situata sulla costa occidentale dell’Albania, a circa 33 chilometri a nord della capitale Tirana. Fondata dalle colonie greche nel VII secolo a.C., Durazzo è una città con una lunga storia e un patrimonio culturale e artistico ricco e variegato.

La città è famosa per la sua spiaggia, con una delle coste più lunghe dell’Adriatico, dotata di un mare cristallino e di sabbia fine. Proprio per questo motivo, Durazzo è una popolare meta turistica estiva, con una vasta scelta di hotel, ristoranti e bar.

Tra le principali attrazioni della città, si annoverano la fortezza veneta, costruita nel XIV secolo, il museo archeologico, che ospita una vasta collezione di reperti dell’antica città di Durrazzo, e la moschea fatimide, risalente al XIII secolo. Da non perdere anche il porto di Durazzo, che offre un’ottima vista sulla città e sulla costa.

Durazzo è inoltre un’ottima base di partenza per visitare altre località dell’Albania settentrionale, come la città di Shkodra o il parco nazionale di Divjaka-Karavasta. Sia per chi cerca il relax in spiaggia che per chi vuole scoprire la storia e la cultura dell’Albania, Durazzo è una meta turistica da non perdere.

Tirana

Tirana è la capitale dell’Albania, situata nella parte centrale del paese. Con una popolazione di circa 800.000 abitanti, Tirana è il centro politico, culturale ed economico dell’Albania.

La città è stata fondata nel XVI secolo ed è caratterizzata da un mix di stili architettonici, dal neoclassico al moderno. Tirana offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui musei, teatri, gallerie d’arte, parchi e monumenti storici.

Tra le principali attrazioni della città si annoverano la piazza Skanderbeg, il cuore della città, il museo nazionale, il palazzo della cultura e la torre dell’orologio. Da non perdere anche la moschea di Et’hem Bey, costruita nel XVIII secolo, e il Bazar di Tirana, un mercato a cielo aperto dove è possibile acquistare prodotti locali, artigianato e souvenir.

Tirana è anche famosa per la sua vivace vita notturna, con numerosi bar, ristoranti e locali notturni aperti fino a tarda notte. La città è inoltre un’ottima base di partenza per esplorare il resto del paese, con molte località turistiche raggiungibili in poche ore di macchina o di autobus.

Negli ultimi anni, Tirana ha subito una grande trasformazione, con il restauro e la riqualificazione di molti edifici storici, la creazione di nuovi parchi e spazi verdi e la promozione del turismo culturale. La città è diventata una meta turistica sempre più popolare e affascinante, con una vivace scena artistica e culturale e un’atmosfera unica e vibrante.

Exit mobile version