Site icon Pick Me

Distanza Bari Vieste: treni e indicazioni stradali

Bari Vieste

Bari Vieste: distanza treni e indicazioni stradali

La città di Bari e la pittoresca cittadina di Vieste sono due delle destinazioni turistiche più popolari nella regione della Puglia, situata nel sud-est dell’Italia. La distanza tra queste due città è di circa 120 chilometri, attraverso strade panoramiche che offrono viste spettacolari sulla costa adriatica e sui paesaggi rurali della regione.

Indicazioni stradali da Bari a Vieste

Ecco le indicazioni stradali per arrivare da Bari a Vieste:

1. Partire da Bari in direzione nord-est sulla SS16 (Strada Statale 16) verso Brindisi.
2. Continuare sulla SS16 per circa 70 chilometri, passando per città come Monopoli, Fasano e Ostuni.
3. Alla rotonda di San Vito (dopo Ostuni), prendere la seconda uscita e continuare sulla SS379 verso Vieste.
4. Continuare sulla SS379 per circa 50 chilometri, attraversando paesaggi rurali e colline panoramiche.
5. Arrivati a Vieste, seguire le indicazioni per il centro città o per la tua destinazione specifica.

Si consiglia di utilizzare un navigatore satellitare o una mappa per aiutarsi durante il viaggio, in quanto ci possono essere diversi incroci e deviazioni lungo il percorso. Inoltre, si consiglia di fare attenzione alla segnaletica stradale e di rispettare i limiti di velocità, specialmente in presenza di traffico o di condizioni meteorologiche avverse.

Treni Bari Vieste

La stazione ferroviaria di partenza a Bari è la stazione di Bari Centrale, mentre la stazione ferroviaria di arrivo a Vieste è la stazione di Vieste.

Per raggiungere Vieste in treno, è necessario prendere il treno regionale da Bari Centrale con destinazione Foggia e scendere alla stazione di San Severo. Da lì, bisogna prendere il treno locale per Vieste, che ha una combinazione di autobus come tratta alternativa.

Si consiglia di consultare il sito web delle Ferrovie del Gargano o di Trenitalia per gli orari e le tariffe, in quanto possono variare a seconda del giorno della settimana e della stagione. Inoltre, è importante controllare che i treni siano in servizio, in quanto potrebbero esserci cancellazioni o limitazioni a causa di problemi tecnici o di manutenzione.

Bari

Bari è una città costiera situata nella regione della Puglia, nel sud-est dell’Italia. Con una popolazione di circa 320.000 abitanti, Bari è la seconda città più grande della Puglia, dopo la città di Taranto.

La città di Bari è famosa per il suo porto, che è uno dei più grandi e importanti del Mediterraneo. Qui si possono vedere le tradizionali barche da pesca, così come i moderni traghetti che collegano Bari ad altre città italiane e straniere.

Il centro storico di Bari, noto come Bari Vecchia, è una delle principali attrazioni della città. Qui si possono trovare strade strette e tortuose che si snodano tra chiese e palazzi antichi, come la Cattedrale di San Sabino e il Castello Svevo. Nel quartiere di Bari Vecchia si può anche visitare la Basilica di San Nicola, che ospita le reliquie del santo patrono di Bari.

Bari è anche una meta popolare per gli amanti del cibo. La città è famosa per la sua cucina pugliese, che include piatti come le orecchiette con le cime di rapa, le melanzane alla Parmigiana e il pane di Altamura. Ci sono molti ristoranti e trattorie tradizionali a Bari e in tutta la Puglia dove si possono gustare queste specialità.

Infine, Bari è una città che offre molte opportunità di svago. Ci sono molti parchi pubblici, come il Parco 2 Giugno, dove si può fare una passeggiata o un picnic. Bari ha anche un grande centro commerciale, il Centro Commerciale Auchan, dove si possono trovare negozi di moda, elettronica e altro ancora. La città ha anche una vivace scena notturna, con molti bar, pub e discoteche dove si possono trascorrere piacevoli serate.

Vieste

Vieste è una incantevole città costiera situata nella regione della Puglia, nel sud-est dell’Italia. Con una popolazione di circa 13.000 abitanti, Vieste è una delle più popolari destinazioni turistiche della Puglia, grazie alle sue splendide spiagge, alle grotte marine, ai panorami mozzafiato e al centro storico in stile mediterraneo.

Le spiagge di Vieste sono senza dubbio la principale attrazione della città. Qui si possono trovare spiagge di sabbia bianca e fine, calette nascoste e scogliere rocciose, come la famosa spiaggia di San Lorenzo o la baia di Portonuovo. Molti di questi luoghi sono raggiungibili solo via mare, grazie a una vasta offerta di escursioni in barca organizzate dai locali tour operator.

Vieste è anche nota per le sue grotte marine, tra cui spicca la Grotta dei due occhi, una delle più grandi e famose della zona. La grotta è caratterizzata da due grandi aperture che, quando colpite dai raggi del sole, creano suggestive sfumature di colore e di luce.

Il centro storico di Vieste è un altro luogo di grande interesse. Qui si possono trovare stretti vicoli in stile mediterraneo, con case bianche e balconi fioriti, mercati all’aperto e tanti negozi di artigianato locale. Tra i principali luoghi da visitare ci sono il Castello Svevo e il Santuario di Santa Maria di Merino, che offre una splendida vista panoramica sulla città e sul mare.

Infine, Vieste è una città che offre molte opportunità di svago, come i numerosi ristoranti, bar e locali notturni. La città organizza anche numerosi eventi e manifestazioni durante tutto l’anno, tra cui concerti, spettacoli teatrali e sagre enogastronomiche, dove si possono gustare i piatti tipici della cucina pugliese.

Exit mobile version