FAQ

IL SERVIZIO PICKMEAPP

CHE COS’E’ PICKMEAPP

PickMeApp è la nuova soluzione intelligente, sicura ed ecologica per la mobilità urbana, pensata per bambini ed anziani ma adatta per tutta la famiglia!

Attraverso l’app, un bus ecologico ed un dispositivo di tracking dotato di tecnologia NFC, PickMeApp accompagnerà te ed i tuoi cari in totale sicurezza e ad un costo sostenibile.

PickMeApp è un servizio a chiamata che integra elementi di novità assoluta nel settore dei trasporti:

  • flessibilità, ovvero trasporto door to door, senza fermate nè orari predefiniti;
  • prenotazione e pagamento on line delle corse;
  • tracciabilità degli utenti bambini e anziani tramite un dispositivo di localizzazione, garantendo loro la libertà di muoversi autonomamente in città e restituendo a parenti e genitori il tempo necessario per le proprie attività;
  • qualità e puntualità delle corse grazie a percorsi ottimizzati.

CHI PUO’ UTILIZZARE PICKMEAPP?

Tutti!

PickMeApp nasce per soddisfare il bisogno di mobilità di categorie non autosufficienti – i bambini e  gli anziani – utenti che richiedono il supporto familiare per svolgere le loro attività ordinarie. Il servizio è pensato per i bambini dai 6 anni in su. PickMeApp offre un servizio sicuro, rasserenante e paragonabile all’accompagnamento familiare.

Ma chiunque può utilizzare il servizio, oltre che per i propri cari anche per se stesso! PickMeApp è infatti la soluzione innovativa di mobilità per tutta la famiglia!

POSSO UTILIZZARE PICKMEAPP ANCHE SE HO DIFFICOLTA’ MOTORIE?

Certo! I nostri bus sono tutti attrezzati per il trasporto anche di persone con disabilità o difficoltà motorie, senza costi aggiuntivi rispetto alla normale tariffa.  Al fine di organizzare al meglio la corsa ed offrirti un servizio efficiente, nel momento in cui profili il viaggiatore, ti preghiamo di specificare tale invalidità.

COME FUNZIONA PICKMEAPP?

Scarica l’app dallo store digitando PickMeApp Mobility, registrati con la mail o con il tuo account Facebook, aggiungi i tuoi viaggiatori se vuoi utilizzare il servizio anche per loro e infine crea una corsa per te o per i tuoi cari selezionando: il giorno, l’ora, il luogo di partenza ed il luogo di arrivo. Un bus PickMeApp verrà a prendere i tuoi cari nel luogo indicato all’ora da te desiderata. Semplice, no?

DOVE E’ ATTIVO IL SERVIZIO?

Attualmente il servizio è presente nella città di Potenza ed è in avviamento nella città di Rieti. Prossimamente PickMeApp approderà in altre città. Seguici sul nostro sito e sui social per restare sempre aggiornato su tutte le novità!

IL SERVIZIO DI TRACKING

COME E’ POSSIBILE TRACCIARE IL VIAGGIATORE?

PickMeApp ti dà la possibilità di ricevere un braccialetto di tracking dotato di tecnologia NFC-RFID da far indossare ai tuoi viaggiatori. Grazie ad esso – e al dispositivo GPS installato sul bus – potrai verificare in tempo reale la posizione esatta del tuo viaggiatore. Appena il viaggiatore salirà sul bus verrà invitato dal driver ad effettuare il check-in avvicinando il braccialetto al lettore NFC presente sul mezzo oppure verrà invitato a comunicare il codice identificativo della corsa ricevuto al momento della prenotazione sul proprio smartphone.

Per tutto il tempo della corsa, l’utente può controllare la posizione del bus – e quindi quella del bambino o del parente per cui ha acquistato il servizio.

Questa tecnologia rende il servizio PickMeApp sicuro, rasserenante e paragonabile all’accompagnamento familiare.

COME E’ POSSIBILE RICHIEDERE IL BRACCIALETTO DI TRACKING?

Il braccialetto può essere richiesto acquistando due corse. In questo modo lo riceverai gratuitamente a casa tua. In caso di uno o più viaggiatori scegli il viaggiatore a cui vuoi associare il braccialetto accedendo al suo profilo. Ricorda che ogni braccialetto può essere associato ad un solo viaggiatore/utente.

Inserisci l’indirizzo presso il quale vuoi ricevere il braccialetto ed entro pochi giorni riceverai il gadget con il codice di attivazione. Appena ti sarà recapitato, attiva subito il braccialetto inserendo il codice presente nella scatola nella sezione profilo viaggiatore/utente.

N.B. L’utilizzo del braccialetto non è obbligatorio! Potrai godere del servizio di tracking anche comunicando al driver il Qr-code generato al momento della prenotazione della tua corsa.

COME VENGO INFORMATO DELLA POSIZIONE DEL MIO VIAGGIATORE?

Se prenoti una corsa per un tuo caro, potrai tracciare la sua posizione in real time grazie all’utilizzo del braccialetto di tracking o al suo smartphone. L’app inoltre prevede l’invio di una serie di notifiche, le quali allertano l’utente su eventuali ritardi/anticipi delle corse, ricordano  la corsa prenotata 2 ore prima e 10 minuti prima e avvisano l’utente appena i suoi cari effettuano il check-in ed il check-out.

REGISTRAZIONE E PRENOTAZIONE DELLE CORSE

COME POSSO REGISTRARMI AL SERVIZIO PICKMEAPP?

Una volta scaricata l’app, puoi registrarti al servizio tramite la tua e-mail o il tuo account Facebook. A questo punto puoi iniziare ad utilizzare il servizio per te o puoi profilare uno o più viaggiatori associati al tuo account. Potrai così prenotare e pagare corse anche per loro e – grazie al nostro sistema di tracking – potrai essere sempre informato tramite l’app sulla loro posizione.

COME SI PRENOTA UNA CORSA?

È possibile prenotare una corsa per te o per i tuoi cari comodamente dal tuo smartphone o tablet tramite la nostra app. Prenotare è semplice: inserisci la data, il luogo in cui desideri che il nostro bus venga a prendere te o i tuoi cari e l’orario, ed infine specifica la destinazione. Al resto ci pensiamo noi!

SI PUO’ ANNULLARE LA PRENOTAZIONE DI UNA CORSA?

Certo! Tramite l’app – nella sezione “Le mie corse” – potrai eliminare la corsa che non desideri più. Il costo del viaggio ti sarà riaccreditato sul tuo portafoglio virtuale, a patto che tale variazione sia comunicata entro 2 ore dall’orario del servizio prenotato. Nel caso in cui non modificherai il viaggio entro il tempo indicato, il costo del biglietto non sarà più recuperabile.

PAGAMENTO E PORTAFOGLIO VIRTUALE

COME POSSO EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLE CORSE?

Potrai pagare le tue corse comodamente dall’app attraverso il tuo smartphone o tablet.

QUALI METODI DI PAGAMENTO SONO ACCETTATI?

Accettiamo pagamenti con carta di credito su circuito: Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diner’s Club, JCB, PayPal e Carte Prepagate.

I METODI DI PAGAMENTO SONO SICURI?

Gestiamo i pagamenti attraverso Stripe. Si tratta di una soluzione sicura e rapida che permette di elaborare i pagamenti all’istante. Stripe risponde ai requisiti più severi in fatto di sicurezza.

COS’È IL PORTAFOGLIO VIRTUALE?

È il tuo conto online sull’app che potrai ricaricare acquistando i nostri pacchetti e che utilizzerai per pagare le corse per te o per i tuoi cari.